martedì 22 febbraio 2011

Castagnole alla ricotta

Inzia il periodo di carnevale, quindi inizia un mondo di dolcetti fritti e a casa mia, puzzo di fritto a go-go!!
In ogni parte d'Italia, ognuno ha i suoi dolcetti per questo periodo festante, io posterò quelli del posto in cui vivo, le castagnole, le tagliatelle dolci e le frappe o chiacchere o sfrappole.
Oggi inizio con le castagnole, a cui ho aggiunto ricotta, per renderle piu' morbide e meno "lega-lingua".
Con la dose della ricetta, ne viene un bel vassoio pieno, tutto poi sta' nella grandezza in cui taglierete le castagnole è ovvio che piu' piccole saranno di dimensione e più commensali mangeranno.
La ricetta e' semplice ed economica, l'unica scocciatura, come quasi tutti i dolci di carnevale, è la frittura, ma poi il risultato, come dico sempre io vi ripaghera'.



Castagnole alla ricotta

 Ingredienti:

200 g di farina
70 g di zucchero
40 g di burro morbido
2 uova intere
1/2 bustina di lievito per dolci
250 g di ricotta vaccina
scorza di limone grattuggiata
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di liquore a scelta (va bene anche per i bambini perchè l'alcol, dal momento che friggiamo, evaporerà)
1 pizzico di sale
olio per friggere

inoltre:
zucchero a velo
alchermes (opzionale per i bambini essendo un liquore)


Procedimento:

Impastate tutti gli ingredienti assieme con le mani, formate un panetto liscio e non appiccicoso e lasciatelo riposare circa 20 minuti.

Preparate intanto una pentola per la frittura, consiglio una pentola a sponde alte e una profondita' di olio tale da immergere completamente le castagnole.
Prendete una parte d'impasto arrotolatela fino ad un diametro di un paio di centimetri, poi con un coltello o un tarocco, tagliate il salamino in tanti quadretti ( come per fare gli gnocchi per intenderci ), arrotolateli a mo' di palline.
Scaldate l'olio, per verificare che sia arrivato a temperatura, buttate dentro uno stuzzicadente o uno spaghetto, se si formeranno bollicine intorno, l'olio sra' pronto per la fritttura.
Buttate qualche castagnola, non troppe, nell'olio e friggete fino a doratura, rigirandole.
Passatele sulla carta assorbente e una volta finite di friggere, cospargetele con zucchero a velo fatto passare attraverso un colino e gocce di alchermes.
Sono buone tiepide ma anche fredde, buon carnevale!!

3 commenti:

  1. mi piace la tua ricetta mi sorprende che non ci siano le uova......

    RispondiElimina
  2. cappero!!! le ho tralasciate,:-P correggo subito!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! bella ricetta.
    Se passi dal mio blog c'è un premio per te.

    RispondiElimina