martedì 14 dicembre 2010

Qualche ricetta per scaldarsi il cuore a Natale: LEBKUCHEN

IO ADORO IL NATALE. Mi piace l'atmosfera, le decorazioni, i preparativi, l'aria...eh sì!! Anche l'aria...perche' quando si avvicina il Natale l'aria cambia, si sente odore di abete, anche se non ne vedete uno a chilometri di distanza, le luci, messe ovunque, scaldano i profumi di cannella, vin brulè, arancia che a Natale sono presenti in molti negozi siano di alimentari o altro e...sopratutto....di dolci, avvolgenti aromi di cioccolato e spezie natalizie, panpepati, torroni, pandori e panettoni, e' una festa per i sensi.Invito a chi nella sua vita, deve correre costantemente, ogni tanto a fermarsi e saggiare gli aromi che questo periodo magico ci regala. E dopo tutto cio', cosa da piu' calore, soddisfazioni e certezze? Fare in casa deliziosi biscotti che richiamino questi profumi, che scaldano il cuore, che fanno "famiglia" magari in un week and particolarmente freddo o piovoso, quando non si ha voglia di uscire, ma di stare in casa a godere del calduccio.
Io li faccio ogni anno, il giorno di Santa Lucia il 13 dicembre, come da tradizione germanica, preparo i miei golosi lebkuchen, da mangiare in famiglia e da condivedere con amici e parenti, magari regalati in belle scatole o piatti di vetro comprati in un pomeriggio di shopping natalizio.

Ecco la mia ricetta, io ne faccio sempre doppia dose, perche' non bastano mai!!




LEBKUCHEN
Il numero dei biscotti varia a seconda della grandezza delle formine che utilizzerete,sono biscotti che vanno fatti "piano" senza fretta,mettendoci il tempo che occorre e come tutte le preparazioni,con tanto amore.

INGREDIENTI:
300 g di farina
180g di miele d'acacia
180g di zucchero di canna scuro
100g di burro
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
100g di mandorle a farina
mix di spezie di natale (ossia un mix contenente cannella,pimento,noce moscata,anice,cardamomo)
esiste anche quello specifico per lebkuchen,chi e' fortunata e ce l'ha usi quello
per le glasse:
125g zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone,quanto basta ad ottenere una consistenza cremosa
200g di cioccolato fondente per coperture

Il giorno prima prepariamo l'impasto, mettendo in un pentolino a sciogliere il burro, una volta sciolto aggiungere lo zucchero, mischiare bene, unire poi da ultimo il miele, sempre mescolando sopra la fiamma bassa, una volta che lo zucchero e il miele si sono sciolti bene, spegnere e lasciare raffreddare, magari versandolo in una ciotola capace, dove poi andremo ad impastare il tutto.
Preparare intanto la farina, setacciandola con il lievito.
A composto raffreddato, uniamo il tuorlo e mischiamo bene con una frusta, aggiungiamo la farina di mandorle e le spezie(io abbondo).
Passiamo ad unire la farina a poco a poco sempre mischiando con la frusta, fino a che non risulti piu' compatto, allora usare le mani per impastare.
Una volta che abbiamo messo tutta la farina, il nostro impasto dovra' risultare della consistenza di una frolla.
Come per la frolla, formiamo un panetto e copriamo con della pellicola da cucina e lasciamo riposare tutta la notte a temperatura ambiente.
Il giorno seguente prendiamo il nostro impasto,preriscaldiamo il forno a 180 gradi, statico, mai ventilato!!Possibilmente con il calore che provenga da sopra e da sotto(ormai abbiamo tutti dei forni ultra con un sacco di programmi).
Stendiamo il nostro impasto non troppo sottile, circa mezzo centimetro di spessore (ed e' per questo che io faccio la dose doppia, secondo me ne vengono pochini per fare regali a tutti) se occorre, infariniamo il piano di lavoro leggermente e anche il mattarello e delicatamente mettiamo i nostri biscotti in una teglia coperta di cartaforno.
Li lasciamo cucinare per 5 minuti, devono risultare morbidi.
ATTENZIONE:quando sforniamo i nostri biscotti, vedrete che saranno belli gonfi, per sgonfiarsi dopo poche secondi e saranno di consistenza molliccia, non vi preoccupate, i lebkuchen si abbassano e poi lasciati freddare qualche secondo, riprendono consistenza.
Una volta ben freddati, possiamo passare a glassarli e decorarli come piu' ci piace.
Prepariamo la glassa al cioccolato, scaldando a bagno maria, che consiste nel mettere in un pentolino, poca acqua, portarla a bollore e mettervi sopra una ciotola (che non sia in plastica) che non vada a contatto con l'acqua stessa, il nostro cioccolato da copertura.
Da qui, si puo' procedere in due modi: o facciamo i chocolate lebkuchen oppure facciamo i classici con meta' cioccolato, nella parte inferiore  e nella superiore la glassa di limone.
Io li preferisco entrambi, ovviamente, per quelli solo cioccolato, una volta che la nostra copertura sara' bene liquida, ci tuffiamo i nostri biscotti, e con l'aiuto di due forchette li giriamo e li sgoccioliamo dalla glassa in eccesso e li lasciamo freddare su un piano rivestito di carta forno, possiamo eventualmente arricchirli con zuccherini colorati, da mettere prima che il cioccolato raffreddi.
Per i lebkuchen, a mio avviso, originali, dobbiamo procedere in questo modo: con un cucchiaino spalmiamo velocemente uno strato di cioccolato nella parte inferiore dei nostri biscotti, evitando di fare coli che potrebbero sporcare la parte anteriore, lasciamo freddare bene il cioccolato e poi prepariamo la glassa di limone, usando lo zucchero a velo e diluendolo poco alla volta con il limone, fino ad ottenere una glassa della consistenza del nostro ciccolato sciolto, con questa ricoprire l'altro lato dei nostri biscotti, lasciare freddare..e..poi.... BUON NATALE!!

1 commento:

  1. Non si potrebbe avere una di queste belle scatoline, piene di biscotti ovviamente, da provare?! ^___^

    RispondiElimina