martedì 28 dicembre 2010

Tronchetto di.....BUON NATALE!!!




Per augurare a tutti i miei lettori un buon Natale , un po' in ritardo, ecco la mia ricetta del tronchetto natalizio (e' buono anche per capodanno, come buon augurio).
La ricetta non e' complicata, anzi sono tre tipi di preparazioni, che vanno poi assemblate.
Si possono preparare in tempi diversi, ed essere assemblate il giorno in cui si desideri offrire il tronchetto, oppure, come ho fatto io, farlo il giorno prima e conservarlo nel frigor.
Anche per il tronchetto, ci sono un infinita' di varianti, dalla farcitura, alla copertura, piuttosto che all'aromatizzazione della pasta.
Io l'ho fatto con base di pan di spagna (ma chi desidera puo' usare la pasta biscotto) che si puo' aromatizzare con qualsiasi cosa; limone, vaniglia, rum, cioccolato ed ogni sorta di gusto che vi possa venire in mente o gradire.
Per la farcitura...beh... qui spaziamo su molteplici varianti tipo, crema pasticcera aromatizzata a propio piacere, la si puo' rendere chantilly, con l'aggiunta di panna montata, oppure marmellata, oppure ancora una ganache al cioccolato che si preferisce, oppure ancora panna montata aromatizzata con un cucchiaio di crema di marroni e pezzi di maròn glacè (buche de noel) oppure con panna montata e ciliegie sotto spirito (torchetto di natale di Malta).
L'unico accorgimento che mi sento di darvi, e' di non usare una farcitura troppo liquida, un esempio?
La crema inglese, non e' molto indicata, così come lo zabaione. Se invece siete appassionati di questi gusti, potete sempre aromatizzare delle ottime creme pasticcere.
Via!!Si va a cominciare, dobbiamo preparare molte cose....

TRONCHETTO DI NATALE (mia versione)

INGREDIENTI:

Per il pan di spagna, vedi ricetta nel blog, usare la dose per 4 uova, io per il tronchetto della foto ho usato la dose di 5 uova, ma sono eccessive, mi e' venuto un po' troppo alto e considerate che ho riempito una teglia da 90cm.
Però vi consiglio, se usate una teglia da 60 cm, di usare una dose di 3 uova.

CREMA PASTICCERA:

4 tuorli
100g di zucchero
50 g di farina
500 ml di latte
aroma che piu' vi piace (io ho usato rum)
150 g di cioccolato fondente per coperture (se volete farla al cioccolato)
100 ml di panna da montare (se volte fare una crema chantilly)

GANACHE AL CIOCCOLATO PER RICOPERTURA:

250g di cioccolato fondente da ricopertura
250 ml di panna fresca

Inoltre, panna da montare, io uso quella a lunga conservazione, e' piu' sicura, e tiene bene la forma e non si smonta (e' un trucco che ho imparato dal pasticcere del forno dove lavoravo) e decorazioni a piacere, io le ho realizzate a mano, usando pasta di zucchero.

PROCEDIMENTO:

Il giorno prima e' consigliabile realizzare la ganache, perche' deve rapprendersi, per poterla poi lavorare.
Quindi mettiamo a bagno maria il cioccolato, spezzato grossolanamente, una volta sciolto, togliere dal calore e aggiungere a poco a poco la panna, lasciata a temperatura ambiente, e mischiare continuamente con una frusta, finche' non sara' tutto amalgamato, lasciare freddare a temperatura ambiente, poi sucessivamente ricoprirlo con pellicola.
La mattina in cui vogliamo preparare il nostro tronchetto, realizziamo la crema pasticcera, in un pentolino sbattendo i tuorli con lo zucchero, con una frusta a mano, (saranno pronti non appena avranno cambiato un po' colore, non importa che siano montati) e aggiungiamo la nostra farina, amalgamandola bene, se volete essere sicuri di non avere grumi, vi consiglio di setacciarla, mentre la incorporate alle uova a poco a poco.
Se usate prodotti naturali per aromatizzare la vostra crema, procedete cosi': scaldate il latte con il vostro aroma preferito, che puo' essere vaniglia, limone ecc...filtrate il latte così aromatizzato con un colino e lo aggiungete a filo al ruchè (impasto di uova e farina) fino a stemperarlo bene, oppure  e usate aromi liquidi, o che siano perfettamente solubili, potete procedere anche a freddo, aggiungendo il latte filo a filo e quando la crema sara' liquida aggiungere l'aroma scelto.
Porre sul fuoco, mischiando continuamente con una frusta, fino ad ebollizione, far bollire circa un paio di minuti a fuoco basso, togliere dal fuoco, mettere la crema in una ciotola e ricoprirla immediatamente di pellicola da cucina che dovra' aderire alla crema, per far sì che, raffreddandosi, non crei quella antiestetica pellicina.
Mettiamo a sciogliere a bagno maria il cioccolato, che andremo ad aggiungere alla crema, ricoprire nuovamente di pellicola a contatto.
Passiamo ora al pan di spagna.
Il procedimento e' identico a quello descritto nel predente post, la differenza sta nell'inumidire poco la carta forno che rivestira' la nostra teglia, dovremo poi livellarlo in maniera piu' omogenea possibile, in modo che non si creino parti piu' alte o piu' basse.
Inforniamo pero' a 180 gradi con forno statico e con calore proveniente sia dal basso che dall'alto, per circa 10-15 minuti, fate la prova stecchino.
Intanto che il pan di spagna cuoce, noi ci prepariamo un canovaccio pulitissimo, lo stendiamo sul piano di lavoro e lo spolveriamo di zucchero semolato.
Una volta cotto il pan di spagna, lo prendiamo, e aiutandoci con la carta forno, lo capovolgiamo sul canovaccio.
Delicatamente togliamo la carta dal pan di spagna, e con l'aiuto del canovaccio, lo arrotoliamo su se stesso.
Lasciamo qualche minuto il nostro pan di spagna in quella posizione, e poi lo srotoliamo delicatamente, lasciandolo sul canovaccio.
Questa operazione, ci facilitera' poi l'arrotolamento sucessivo.
Una volta che la crema sara' perfettamente raffreddata, montiamo la panna ( io uso quella gia' zuccherata per praticita') e l'aggiungiamo delicatamente alla crema al cioccolato, poco alla volta.
Et voilà!!Avrete una bella crema chantilly al cioccolato.
Se volete bagnare il pan di spagna prima della farcitura, fatelo, ma non esagerate, perche' poi nell'arrotolarlo potrebbe rompersi.
Con la nostra crema farciamo il pan di spagna, livellando bene, e lasciando un po' di bordo vuoto tutto intorno.(si riempira' quando andremo ad arrotolarlo)
Arrotoliamo, con l'aiuto del canovaccio, il nostro tronchetto, lasciando la piega finale sotto.
Trasferiamolo nel vassoio o nel piatto da portata, e tagliamo le estremita', che di solito sono un po' vuote e bruttine, con tagli diagonali, poi tagliamo 1/3 del nostro trochetto, sempre con un taglio diagonale, e avremo cosi' realizzato, "il rametto" laterale.
Con la nostra ganache, glassiamo tutto il dolce, creando con un coltello delle venature, tipo corteccia.
Ora, in base alla nostra fantasia, decoriamo il nostro trochetto come piu' ci piace, se vi avanza della panna, potete fare delle decorazioni con una sacapoche, ma mi raccomando...il tocco finale a tutto, lo da' una spolverata leggera di zucchero a velo, da mettere un minuto prima di servire.
BUON NATALE!!!!!



questa foto e' stata fatta dalla zia di mio marito, poco prima di servire

Nessun commento:

Posta un commento