giovedì 16 dicembre 2010

PAN DI SPAGNA,per ogni preparazione buona e soffice

Dopo un giorno di silenzio, causa l'operazione alla mia dolce cagnolina Neela, che per noi ( io e mio marito ) e' come una figlia, non c'e' niente di meglio che pensare in positivo.
Positivo per me significa un dolce, morbido, e con questa ricetta, di sicura riuscita e semplicissima, tutti potranno avere bei pan di spagna alti e soffici e magari piu' genuini, di quelli comperati.
La particolarita' di questa ricetta, sta nella semplificazione della lavorazione delle uova.
La ricetta tradizionale prevede due passaggi; montare i tuorli con lo zucchero e successivamente gli albumi e unire il tutto con il rischio di smontare ogni cosa.
In questa ricetta si montano le uova intere con lo zucchero, risparmiando tempo e sporcando meno ciotole, il che in cucina non guasta mai.
L'unico passaggio un po' critico, che rimane identico alle ricette "un po' piu' elaborate", e' nell'aggiunta della farina.
La mordibezza, l'umidita' di questo pan di spagna a volte fa si' che non si debba neppure bagnarlo e il suo gusto di meringa...fa sognare!!!
Ok, ok...basta con queste lunghe prefazioni...si comincia!!

PAN DI SPAGNA
Ricordatevi che in questa ricetta per ogni uovo che userete ci vogliono 30g di zucchero e altrettanti 30g di farina, per le dosi effettive, dovrete regolarvi in base alla misura del vostro stampo e a quanto lo gradite alto, io vi do le mie dose indicative per uno stampo di 24 cm di diametro.

Questi sono due pan di spagna sovrapposti, rispettivamente da 22 e da 26 cm di diametro

INGREDIETI:
5 uova
150g di zucchero
150g di farina
1 pizzico di sale

Pre-riscaldiamo il forno a 170 gradi, forno statico con calore che provenga da sotto.
Prepariamo il nostro stampo, a cerchio apribile, lo imburriamo e infariniamo, oppure, come faccio io, metto carta da forno alla base e imburro e infarino solo l'anello, in questo modo lo estrarremmo piu' facilmente.
Prendete le uova, a temperatura ambiente sarebbe l'ideale, ma non indispensabile, unite lo zucchero e cominciate a montare (ci vuole un po' di pazienza) per 20 minuti circa con le fruste elettriche, per capire se le uova sono ben montate, devono "scrivere", cioè alziamo le nostre fruste e noteremo che le uova lasciano un segno sul resto del composto.
A questo punto, arriva il passaggio critico.
Aggiugiamo la farina, pochissima alla volta, facendola passare per un setaccio, mischiando dal basso verso l'alto.
Non aggiungere altra farina finchè la prima non sara' completamente assorbita.
Finto il nostro impasto, procediamo in questo modo per versarlo nello stampo: coliamolo in maniera concentrica, partendo dall'esterno fino al centro con moto circolare.
Facendo cio', aiuteremo la lievitazione che risultera' uniforme, senza quelle antiestetiche gobbe centrali.
Cuocete per circa 30-35 minuti, passato questo tempo potete fare la prova stecchino, mi raccomando non prima, potreste compromettere la riuscita del dolce.
Potete far raffreddare a temperatura ambiente, senza lasciarlo nel forno spento, perche' non si sgonfiera', garantito!!!!
E ora...divertevi a farcirlo e a farne gli usi piu' disparati!!!Fatemi sapere!!!

...e questo è uno dei suoi tanti usi

4 commenti:

  1. Quindi, si può preparare anche senza la planetaria? Ho sentito dire che uno sbattitore "classico" con le fruste, non regge venti minuti e fonde il motore, possibile?!

    RispondiElimina
  2. dipende sempre dalla qualita' degli elettrodomestici, certo, io ne avevo uno pagato 20 euro e mi faceva le scintille!! Devi guardare i watt di potenza, maggiori sono e meglio resiste

    RispondiElimina
  3. Perchè il pan di spagna è uno dei miei sogni proibiti, ma per mancanza di attrezzatura ho sempre rinunciato....

    RispondiElimina
  4. provaci e vedrai,viene benissimo,ha visto il risultato? pero' ti do' un consiglio,se lo vuoi veramente alto,prova ad usare uno stampo di 22 cm,altrimenti usa piu' uova,tanto la dose l'ho messa,io addirittura con questa ricetta ci faccio il pan di spagna per il tronchetto di natale,che ovviamente posterò.

    RispondiElimina