lunedì 31 gennaio 2011

PIADINA

Visto le richieste, posto oggi la mia ricetta della piadina.
Non uso strutto, anche perche' dove abito adesso, mi e' difficile reperire dell'ottima materia prima, ma se voi la trovate, potete omettere l'olio di semi.
Penso che per fare un'ottima piadina con lo strutto, si debba usare strutto ancora caldo, o appena fatto, di non comprare i panetti del supermercato, ma di andare nella vostra macelleria di fiducia.
Qua in romagna ci sono molteplici ricette per la piadina, vari modi di cuocerla  e vari spessori.
Dalle mie esperienze ho tracciato una "mappa" degli spessori della piada, cioe' le zone in cui potrete mangiarle piu' o meno sottili e solitamente si sviluppano cosi'; nel nord della romagna, per intederci nelle zone a nord di Ravenna le colline di Cesena e l'entroterra che le comprende, fino al confine che e' la mia citta' natale  Cervia, la piadina e' piuttosto spessa, e solitamente si predilige lo strutto.
Un altro discorso e' la zona del sud romagna, che parte da Cesenatico fino ad arrivare a Cattolica, dove potete trovarla via via sempre piu' sottile, a volte, come cartamusica, e dove possiamo trovare, come ingredienti principali anche olio e miele.
Nella vera piadina romagnola, il lievito chimico non ci va, la piadina non e' un prodotto lievitato, ma si aggiunge solo bicarbonato, poi anche qui ci sono state modifiche.
Nelle zone dell'appennino, ho sentito che, durante la guerra, in mancanza di altro, la piadina veniva fatta addirittura con la farina di ceci oppure con quella di castagne, o all'estremo, con la corteccia degli alberi tritata finemente ( ad Onferno, posto molto suggestivo per visitare le loro famose grotte ).
Parlando di cottura, la piadina ha una cottura rapida, e la si cucina su una piastra di terracotta direttamente sulla fiamma del camino o di un bracere, oppure sulla "teggia" o testo, e' una piastra solitamente circolare, in ghisa, che si pone sopra la stufa o piastre del gas.
In mancanza di questi oggetti , per la cottura, potete ovviare con una padella da crepes, o nelle piu' disperate ipotesi, con una padella antiaderentte, meglio sarebbe a fondo spesso.

questa e' la mia "teggia" per piadina in ghisa ("testo" for piadines or use the pan for crepes or cast iron skillet )

PIADINA
( ingredienti per 4 piadine ) (for 4 piadines )

Ingredienti ( ingredients) :

400 g di farina  ( 15 oz all purpose flour )
3 cucchiai di olio di semi ( 3 tbsp  suflower oil )
3 cucchiaini di sale fino ( 3 tsp salt )
una presa di bicarbonato ( one pinch of baking soda )
200 ml di acqua tiepida o finche l'impasto non sara' morbido ma non appiccicoso
(200 ml of lukewarm water or until soft dough not sticky )


Procedimento:


Impastare bene tutti gli ingredienti insieme, dividere l'impasto in palline di circa 150 g e coprirle con una pellicola.
Lasciare riposare le nostre palline per almeno 1 ora.
Mettere a scaldare il testo (o la padella ) senza ungere con olio o quant'altro, prima a fiamma alta, poi avvicinando una mano e sentendo che il testo o la padella sono calde, abbassare al minimo la fiamma.
Stendere le piadine con un matterello il piu' circolare possibile dello spessore che piu' vi aggrada ( o quello che riuscirete ad ottenere a mano).
Cuocere le piadine per pochi minuti circa 2 o 3 e girare con l'aiuto di una paletta, se dovessero formarsi bolle, bucatele con una forchetta, cuocete per gli stessi minuti anche l'altro lato.
A questo punto potete mangiarle subito, oppure potete farvene una scorta, procedendo in questo modo: cucinate le piadine pochissimo, da ambo i lati facendo attenzione a non romperle.
Lasciatele freddare completamente ben distanziate e in modo che non facciano condensa.
Mettele, una volta freddate, in sachetti per congelazione, intere o tagliate a meta'.
Avendo fatto una pre-cottura, le possiamo conservare bene in freezer, e finirle di cucinare al momento del bisogno.
Con lo stesso impasto si posso fare anche i crescioni, o cassoni, sono una specie di panzerotti ripieni, basterà stendere la pasta piu' sottile e rettangolare, farcirla a piacere con erbe cotte, pomodoro e mozzarella da pizza (altrimenti l'altro tipo fara' troppa acqua e si apriranno) patate salsiccia, zucca e patate..ecc..la farcitura va messa nella parte bassa del nostro rettangolo, vanno bagnati tutti i bordi, piegare la pasta senza ripieno sul ripieno, passare una rotella da ravioli per definirne i bordi e schiacciare bene con i rebbi della forchetta, per sigillarli ulteriormente, poi cucinateli nel testo o padella, per 3-4 minuti per lato senza dimenticarvi di cucinare anche il fondo, e mangiateli subito.


ecco il risultato finale, questa e' la grandezza di una piadina decente ( final result )


Diresctions:

Mix everything together.
Divide the dough into several balls of 5.30 ounces, cover them with plastic.
Let them rest 1 hour.
Hot cast iron skillet over high heat, without greasy when it's hot, lower the flame.
Roll out the balls w
ith a rolling pin, make them 0.20 inch thick.
Cook 2-3 minutes per side, prick with fork if any bubbles forms on the surface.
Eat immediately stuffing them with cheese, parma ham, arugula, salami
.
Enjoy!!

Nessun commento:

Posta un commento